Charizard, RSE

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view post Posted on 13/12/2008, 19:33
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Gotta Knock A Little Harder

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CODICE
Charizard (M) @ Petaya Berry ** SunnyZard<br>
Trait: Blaze<br>
EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk<br>
Timid Nature (+Spd, -Atk) / Modest Nature (+SAtk, -Atk)<br>
- Substitute<br>
- Sunny Day<br>
- Flamethrower<br>
- Overheat / Hidden Power [Grass]<br>
<br>
SunnyZard è quasi un mostro: dopo l'attivazione di Sunny Day, quasi ogni Pokémon non resistente a Flamethrower subisce una OHKO. Usare Fire Blast non è consigliabile, perché missare è ciò che meno vorrete con uno sweeper di questo calibro. All'ultimo slot, Hidden Power Grass può essere usata per distruggere Swampert, indebolire i Pokémon Water quando Blaze e Sunny Day non sono ancora in azione, e per infliggere danni decenti a Tyranitar. Nonostante queste utili caratteristiche, non è raro che i giocatori preferiscano l'uso di una doppia STAB move (Overheat) per distruggere in una mossa anche gli avversari più ostici. A volte si incontrano persone non soddisfatte neanche da questa seconda opzione, che consigliano quindi di aggiungere Focus Punch all'ultimo slot, per avere la vita facilitata contro Tyranitar ed Houndoom (eliminando così il bisogno di usare Dugtrio), oltreché per indebolire seriamente Blissey, anche se dovesse cercare di Calm Mindare sul Substitute, e Snorlax con Thick Fat, uno dei peggiori nemici di SunnyZard.<br>
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Charizard (M) @ Leftovers ** SandZard<br>
Trait: Blaze<br>
EVs: 148 Atk / 220 Spd / 142 SAtk<br>
Naive Nature (+Spd, -SDef)<br>
- Overheat<br>
- Focus Punch<br>
- Hidden Power [Grass]<br>
- Dragon Claw / Rock Slide<br>
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Questo è un particolarissimo set, che funziona al meglio quando la Sandstorm è in campo. Charizard può trasformarsi in un revenge killer incredibilmente buono dall'alto di 320 punti in Speed, e le sue resistenze a Steel, Fighting, Grass e Bug, oltre all'immunità al tipo Ground, lo rendono un partner particolarmente buono per Tyranitar. Il punto di questo set sta nel colpire al meglio quanti più Pokémon possibile negli switch in; è semplicemente una questione di buona predict. Focus Punch distrugge Tyranitar e Blissey, e la seconda può essere facilmente mantenuta nell'impossibilità di recuperare HP Focus Punchando nei turni di Softboiled. Se Blissey decide di usare Seismic Toss, allora Charizard, grazie alla Sandstorm, si ritrova nella Blaze range dopo due mosse, il che rende Overheat capace di infliggere un danno minimo del 30% su una 252 HP / 4 SpDef Blissey, un danno sufficiente ad eliminarla dopo Focus Punch e Spikes. Hidden Power Grass è un'arma potente contro i bulky water quando la Sandstorm impedisce loro il recupero di Leftovers, mentre Swampert, pur resistendo alla Sandstorm, non è in grado di assorbire una mossa di efficacia quadrupla sul suo doppio tipo. L'ultimo slot potrebbe sembrare quasi un filler; di fatto, Dragon Claw torna particolarmente utile per distruggere qualche Flygon imprudente che entra in campo su Focus Punch, ma infligge ottimi danni anche a Salamence ed al più raro Kingdra. E' anche un check che infligge danni generici a molti Pokémon. Rock Slide potrebbe sembrare un'altra alternativa strana, di fatto non potrete sperare di usarla per infliggere danni particolarmente pesanti a Salamence o Gyarados, ma è una buona mossa per indebolire lievemente Zapdos negli switch-in (in modo che possa entrare nel range di Overheat), distrugge Charizard e Moltres avversari e colpisce Houndoom e altri Fire nell'1vs1.<br>
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Charizard (M) @ Salac Berry ** BellyZard<br>
Trait: Blaze<br>
EVs: 56 HP / 252 Atk / 200 Spd<br>
Lonely Nature (+Atk, -Def)<br>
- Belly Drum<br>
- Earthquake<br>
- Double-Edge<br>
- Overheat<br>
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Un set a lungo rimasto lo standard per Charizard, oggi abbandonato in favore di metodi meno rischiosi per trarre vantaggio delle capacità di Charizard. Il piano in questo caso è semplice: Belly Drum massimizza l'attacco di Charizard, che tenta di eliminare il maggior numero possibile di avversari con le sue tre mosse. Queste in particolare sono le tre più convenienti sotto molti punti di vista: Double-Edge elimina i bulky water, lasciando Charizard nella range di attivazione di Salac Berry e Blaze. Overheat distrugge quei wall fisici che altrimenti fermerebbero questo set, come Skarmory, Weezing e Cloyster. Earthquake è la mossa standard per lo sweeping; curatevi di aver eliminato in precedenza tutti quei Pokémon che costringerebbero Charizard ad usare più volte Double-Edge dopo il Belly Drum, costringendolo allo knock out. Gli EV in HP permettono a Charizard di sopravvivere al recoil di Double-Edge Drummato anche se l'obiettivo era un Vaporeon max HP.<br>
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Charizard può funzionare molto bene e sweepare l'avversario in modi totalmente differenti ed efficaci. In particolare il primo set può essere terribilmente difficile da affrontare, il secondo è un brillante revenge killer, e l'ultimo è capace di sweepare un team, con il giusto supporto. Anche Swords Dance Charizard è potenzialmente pericoloso, per team impreparati (per quanto non abbia certamente l'impatto del Drummer).<br>
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Counter: fermare SunnyZard può rivelarsi un'impresa INSANA per un team standard; infatti, la maggior parte dei Pokémon che dovrebbero fermarlo subiscono decisamente troppi danni dalle sue mosse. In generale, Tyranitar, Milotic, Vaporeon, Suicune, Blissey Calm Minder e, soprattutto, Snorlax con Thick Fat sono counter affidabili. Houndoom ed Arcanine Flash Firer sono immuni alle mosse Fire, e resistenti alla debole Hidden Power. Kingdra possiede una quadrupla resistenza a Fire da far valere.<br>
Il secondo set non è destinato a sweepare team così immediatamente come il primo, e di certo valgono gli stessi counter del set precedente, oltre alla maggior parte di quei Pokémon che possiedono una resistenza al tipo Fire (Hariyama, Moltres, Gyarados, Salamence). Semplicemente, questi counter dovranno prestare attenzione alla mossa all'ultimo slot, che può colpire molti di loro piuttosto duramente o, nel caso degli special wall standard, a Focus Punch (che inoltre OHKOa Tyranitar).<br>
L'ultimo set è in un certo senso il più semplice da fermare, oltre che il più difficile da set-uppare (motivi che ne hanno decretato il declino); una combinazione di due tra Zapdos, Claydol, Salamence, Milotic o altri bulky water porta Charizard a sacrificarsi utilizzando un secondo Double-Edge; Pokémon che sopravvivono alle mosse (anche Double-Edge) dopo il Belly Drum sono Suicune, Dusclops, Solrock, alcuni Swampert ed Hariyama particolarmente difensivi... un altro sistema è quello di usare due Pokémon che richiedano Overheat per essere messi fuori gioco. Alcuni Charizard utilizzano Hidden Power Flying o Rock Slide al posto di Double-Edge, ma questo non è particolarmente pericoloso: queste versioni non OHKOano i Bulky water, mentre con Rock Slide possono comunque essere fermati da Claydol e Flygon (oltre che dai counter precedentemente listati), con HP Flying soffrono Solrock, Regice, bulky Gyarados/Salamence. <br>
Aerodactyl è un altro switch-in piuttosto sicuro contro Charizard in generale, attenzione semplicemente a Rock Slide o Focus Punch di certe versioni.<br>


Edited by sono annoiato - 19/12/2008, 17:17
 
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view post Posted on 13/12/2008, 21:02
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Gotta Knock A Little Harder

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uh questo volevo davvero farlo io image ~_~
 
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view post Posted on 18/12/2008, 14:48
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maestro, io mi inQuino ai suoi piedi! O_O Oramai lei ed il forum siete divenuti un'unica cosa.

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CITAZIONE
Alcuni Charizard utilizzano Hidden Power Flying o Rock Slide al posto di Double-Edge, ma questo non è paticolarmente pericoloso:

to fix
 
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