| Jolteon (M) @ Leftovers/Petaya Berry ** Standard Passer Trait: Volt Absorb EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk Timid Nature (+Spd, -Atk) - Substitute - Baton Pass - Thunderbolt - Hidden Power [Grass]/Hidden Power [Ice]/Agility
Il classico Jolteon offensivo, che ha il compito di revenge-killare tutto quello che può con la sua 394 speed, superata dai soli Electrode e Ninjask. Jolteon è uno dei migliori SubPasser esistenti, famoso per far parte di micidiali combinazioni offensive, tra cui la JoltGar e la JoltWak. L'unica mossa da stat-up che impara è Agility, ma subbando tre volte può attivare la bacca che gli è stata assegnata.
Jolteon (M) @ Leftovers ** Wish Passer Trait: Volt Absorb EVs: 252 HP / 176 Spd / 80 SDef Timid Nature (+Spd, -Atk) - Baton Pass - Substitute - Thunderbolt - Wish
Il mio Jolteon, che ho usato in diversi team e che molti giocatori mi copiano. Apparentemente fragile come Wisher, il suo punto di forza è che con i suoi Thunderbolt da 256 satk costringe a far entrare in campo i muri speciali dell'avversario, su cui Jolteon può tranquillamente Wishare e passare. Il Substitute aiuta Jolteon a ricaricarsi gli HP con Wish; con queste EVs il Substitute è abbastanza resistente per reggere le Hidden Power di alcuni Zapdos e gli Ice Beam di Blissey, e potrà essere passato con più facilità ai compagni di squadra. Il suo staying power gli permette di essere un valido counter per Zapdos e per Gengar; attenti a non farvi statusare nel turno di switch-in.
Il movepool di Jolteon non è vastissimo e non ha altre soluzioni altrettanto valide; vale la pena di segnalare però alcune mosse. Thunder Wave è la mossa ideale per fermare, seppur con un sacrificio, uno sweeper avversario rimasto senza counter. Jolteon disponde comunque del suo Substitute per proteggersi nel turno in cui piazza la paralisi. Roar e Charm, mosse da usare probabilmente con il supporto di Wish, sono due modi per forzare gli switch all'avversario. Jolteon non ha grandi difese, ma può entrare su altri Jolteon o Ninjask, settare il Substitute e Roarare nel turno in cui l'avversario usa Baton Pass.
Un Electric STAB è probabilmente il migliore per passare le cose, visto che colpisce efficacemente sia Suicune che Skarmory, i due più frequenti Roarer. A seconda della Hidden Power, Flygon e Nidoking o Swampert sono buone entrate; Steelix e Camerupt resistono ad entrambe (una volta ne ho incontato uno con HP Water!). Snorlax non ha nulla da temere, Blissey deve avere Seismic Toss se non vuole finire i PP di Ice Beam. Celebi walla ogni Jolteon, anche quelli con la Ice Power, ma deve stare attento che non entri Houndoom nel turno in cui usa Psychic o HP Grass per rompere il sostituto. Regice ha un potente Ice Beam STABbato con cui far scappare Jolteon. Venusaur ed altri Grass counterano Jolteon. I Ground temono le Hidden Power, ma se Jolteon ha unicamente Thunderbolt come mossa di attacco hanno tutti entrata sicura. Il vantaggio che Jolteon ha contro tutti i suoi counter consiste nella possibilità di Baton Passare il Substitute piazzato nel turno in cui entrano i counter per regalare un turno gratis a un suo compagno di squadra con la resistenza giusta. Jolteon è comunque uno dei Pokémon più veloci del metagame, e all'occasione può trasformarsi in un lategame sweeper.
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