Hariyama, RSE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2008, 15:20
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
8,848
Location:
La Bagnara

Status:


Hariyama (M) @ Leftovers ** RestTalker
Trait: Guts
EVs: 12 HP / 12 Atk / 220 Def / 44 Spd / 220 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Rest
- Sleep Talk
- Cross Chop
- Knock Off

Il suo lavoro è semplice: togliere i Leftovers a più gente possibile e sparare Cross Chop Gutsati. Questa spread è quella che permette di sfruttare al meglio i suoi HP, ma potreste volere più attacco al prezzo di qualche ev in meno alle difese. Il RestTalk lo rende di fatto impossibile da buttar giù, e gli permette di contrastare Tyranitar per tutta la partita (sia Boah sia DDTar). Non mettete altre mosse su Knock Off, Machamp lo farebbe meglio. Potreste però voler mettere Rock Slide e Thick Fat, se siete spaventatissimi dai fire, in particolar modo Moltres. L'altra mossa che Machamp non impara è Whirlwind, che potrebbe essere preferita a Knock Off in uno Spikes Team, ma di questo parliamo dopo. Per il resto, questo è lo Sleep Talker migliore.


Hariyama (M) @ Leftovers ** SubPunch
Trait: Guts
EVs: 12 HP / 252 Atk / 102 Def / 44 Spd / 100 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Substitute
- Focus Punch
- Rock Slide/Hidden Power [Ghost]
- Knock Off/Hidden Power [Bug]

Hariyama è uno dei migliori SubPuncher esistenti. E' lento abbastanza per subbare dopo quasi tutti, ma è abbastanza veloce per piazzare il suo 101+Substitute in faccia a Blissey. Ha inoltre Knock Off, che bloccherà il recupero HP da Leftovers del suo counter e lo costringerà a ritornare nella sfera dopo qualche Focus Punch. Per il terzo slot, scegliete se colpire con più potenza i Flying o gli Psychic. Se volete invece avere una coverage ottimale, potete rinunciare a Knock Off per avere Fighting + Rock + Bug, ma Knock Off è uno dei punti di forza di questo Pokémon.

Hariyama (M) @ Leftovers ** Spikes
Trait: Guts/Thick Fat
EVs: 12 HP / 12 Atk / 220 Def / 44 Spd / 220 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Knock Off
- Whirlwind
- Cross Chop/Brick Break/Revenge/Focus Punch
- Toxic/Sand Attack/Rest/Counter

Knock Off è una mossa ottima per far pesare i danni delle entry hazards, ma Whirlwind rende Hariyama un ottimo shuffler. Scegliete lo STAB che preferite in base alle vostre esigenze di colpire con più potenza o con più precisione o sicurezza, ricordando solo che Revenge attacca sempre per ultimo (ovviamente è un bug di NB). Toxic funziona particolarmente bene in questo set, ma potete scegliere Rest se volete far durare a lungo Hariyama. Sand Attack e Counter sono entrambe mosse interessanti, soprattutto se abbinate a Focus Punch.

Hariyama (M) @ Leftovers ** Counter Lead
Trait: Guts
EVs: 100 HP / 252 Def / 156 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Counter
- Focus Punch
- Knock Off
- Filler

Hariyama è il Pokémon perfetto per attirare le CB HP Flying degli starter. Ma con questa spread resiste perfino a quella di Salamence, per rispedire indietro il danno. Focus Punch è ottimo assieme a Counter per sorprendere uno Snorlax che temporeggiasse per paura del Counter appunto, mentre Knock Off è la solita roba. Per il quarto slot si può mettere qualsiasi cosa, in base alle esigenze del team (omg Fake Out!)

Hariyama impara anche Belly Drum, ma gli risulta difficile utilizzarla. Siete comunque liberissimi di provarlo, magari in un team pieno di Thunder Wave. Hariyama ha principalmente due punti di forza: il movepool sconfinato che non offre alcun riferimento all'avversario e la possibilità di apprendere Knock Off, mossa che farà piangere qualsiasi Pokémon che entri a counterarlo. Hariyama impara anche Bulk Up, ma Machamp lo fa in modo migliore. Il set CBander può essere utilizzato, ma è ancora una volta surclassato da Machamp.
Qualsiasi Pokémon che entri su Hariyama deve fare i conti con il fatto che perderà il suo item, cosa che tornerà pesante nel corso della battle. Ad ogni modo, cose come Claydol e Celebi (e in particolar modo il suo Leech Seed) sono una buona scelta contro Hariyama. Per i Flying può essere più difficile funzionare una volta perso l'item, ma Zapdos con il suo Pressure e lo Sleep Talk stall è un buon rimedio. Gengar può entrare sulle Fighting e piazzare un Sub prima del Knock Off, ma come sbaglia perde la possibilità di Subbare spesso. I bulky water possono comunque tenere in modo decente le sue mosse, ma solo Swampert è capace di farlo scappare rapidamente. Skarmory ha Drill Peck, ma dovrà anche lui fare i conti con Knock Off. Insomma, ci sono molti Pokémon che possono fermarlo, ma tutti sono costretti a rimanere senza strumento, e questo può essere un enorme vantaggio per i compagni di squadra di Hariyama.
 
Web  Top
0 replies since 22/11/2008, 15:20   71 views
  Share