Blastoise, RSE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2008, 14:28
Avatar

Gotta Knock A Little Harder

Group:
Amministra - Tauros
Posts:
21,303
Location:
glade of dreams

Status:


Blastoise è un Pokémon utilizzato per counterare certi threat specifici e non pone una grossa minaccia in se stesso. Se insistete nel voler trovare un Pokémon che lo possa "counterare", allora in genere un altro bulky water con Toxic è una buona opzione (attenzione a Toxic di Blastoise). Ludicolo può fare bene, così come possono funzionare Zapdos, Raikou, Lapras e Starmie, se Mirror Coat è assente (Raikou ne è comunque preoccupato solo relativamente, dato che può semplicemente boostarsi). Venusaur, Celebi ed altri grass Pokémon subiscono danni relativi da Ice Beam e possono porre un'immediata minaccia. Gyarados può usare Blastoise come Dragon Dance set-up.



Blastoise (M) @ Leftovers
Trait: Torrent
EVs: 216 HP / 176 Def / 116 SAtk
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Surf
- Ice Beam / Toxic
- Rapid Spin
- Haze / Roar / Rest



Blastoise è tradizionalmente un Bulky Water di tier Under Used. Malgrado infatti abbia buone capacità difensive (superiori a quelle di Vaporeon e Milotic, a parità di investimento difensivo), la mancanza di una recovery move immediata ed una trait inferiore agiscono da forte detraente per la sua usabilità. Comunque, Blastoise ha dalla sua alcuni assi nella manica: infatti, quando vedrete Blastoise in un OU team, sarà probabilmente il Rapid Spinner di quel team--è l'unico bulky water a poter svolgere il ruolo di Rapid Spinner. Blastoise è l'unico Spinner, insieme a Starmie e Tentacruel, a poter rimuovere dal campo le Spikes quando l'avversario ha in campo Calmcune e, a differenza degli altri due, Blastoise può hazeare i boost della CalmBeast e vanificarne gli sforzi. Sempre grazie ad Haze, è interessante come non sia così facile utilizzare questo Pokémon come Drumlax set-up, a differenza di quanto non avvenga con gli altri special based Spinner. Nel ruolo specifico di Spinner, Blastoise è un buon Pokémon, potendo assorbire con poche preoccupazioni i tentativi di attacco di Cloyster, Skarmory e Forretress, e replicare con danni decenti grazie a STAB Surf; Toxic funziona bene per impedire a Dusclops di bloccare i Rapid Spin (tuttavia, se davvero siete paranoici riguardo a Dusclops, potreste addirittura usare Foresight), ma Ice Beam è necessario se avete bisogno di Blastoise per counterare Salamence. Roar è una valida alternativa ad Haze in uno Spikes team; in un team privo di Wisher, anche Rest è plausibile (ma un Cleric è necessario).



Yawn è un'alternativa a Roar ed Haze se non usate Toxic--fate attenzione a non sfruttare troppo altri statuser, o Yawn diventerà rapidamente inutile. Tutte le altre opzioni sono alternative al secondo slot; Hidden Power Electric può essere usata se insistete nel voler colpire Cloyster e Gyarados, Mirror Coat funziona bene per replicare ai Thunderbolt di Starmie, Gengar e addirittura Zapdos (è necessaria una spread del tipo 252 HP/48 SpDef per garantire la sopravvivenza ad uno STAB Thunderbolt da 383 SpAtk), mentre Counter può ownare uno Choice Bander come Snorlax o Tauros, o un Metagross che si è boostato troppo. Con una Relaxed Nature, Earthquake ha buone chance di 2HKOare Raikou (che è generalmente felice di entrare in campo su Blastoise), ma Toxic può funzionare altrettanto bene se Raikou non ha Rest.



Blastoise è un buon Pokémon, e l'unico a poter unire in sé certi ruoli. Nonostante questo, più spesso accade che sia dimenticato in favore di altri Pokémon più "elastici", che supportino il team in maniera più completa dividendosi i ruoli di Blastoise.

Edited by sono annoiato - 12/6/2009, 20:20
 
Web  Top
0 replies since 21/11/2008, 14:28   59 views
  Share