Smeargle, RSE

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view post Posted on 19/11/2008, 23:51
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Gotta Knock A Little Harder

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Smeargle (M) @ Leftovers / Lum Berry
Trait: Own Tempo
EVs: 68 HP / 252 Spd / 188 SDef
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Substitute / Spider Web
- Ingrain
- Spore
- Baton Pass

La base di ogni Baton Pass chain di RSE. La strategia è generalmente di fare entrare in campo questo Pokémon con almeno uno Speed boost, e scegliere tra Ingrain e Spore. Ingrain previene che le Shuffling move abbiano effetto sulla BPchain, rendendola praticamente impermeabile ai tentativi di Phazing. Spider Web è fondamentale se nel vostro team non c'è Umbreon perché, nel caso in cui il vostro avversario abbia un Hazer, grazie a Spider Web potrete intrappolarlo, addormentarlo ed eliminarlo con un altro dei Pokémon della chain.



Smeargle (M) @ Salac Berry
Trait: Own Tempo
EVs: 244 HP / 12 Def / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Substitute
- Belly Drum
- Spore
- Baton Pass

Set up immediato e possibilmente ancora più pericoloso; Substitute o Spore al primo turno a seconda dell'avversario, poi l'inverso di ciò che avete fatto al turno precedente, Belly Drum, attivate la Salac e Baton Passate. Il miglior Pokémon a cui passare un Belly Drum è Medicham, ma molto spesso sarà necessario ripiegare su Cradily per prevenire lo Shuffling.



Smeargle (M) @ Salac Berry
Trait: Own Tempo
EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 SDef
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Endure / Substitute
- Endeavor
- Spore
- Seismic Toss / Dragon Rage / ExtremeSpeed

Fate in modo di restare in vita con un unico HP (a questo scopo, è piuttosto importante che Tyranitar non sia nei paraggi) e procedete a mettere fuori gioco un Pokémon usando Spore. Poi, eliminate il Pokémon che entrerà in campo con Endeavor + una delle mosse al quarto slot, e riducete ad 1 HP il terzo Pokémon. Ci sono ovviamente complicazioni possibili, ma se tutto andrà bene, avrete garantito tre gravi infortuni all'avversario. Per l'ultimo slot: Seismic Toss mette fuori gioco qualsiasi Pokémon tranne i Ghost; questo a dire il vero non è molto importante, perché Endeavor non dovrebbe funzionare sui Ghost, se non in NetBattle 9.6 a causa di un Bug. Per questo motivo, potete sfruttare Dragon Rage per eliminare qualsiasi Pokémon rimasto al 7% degli HP (dopo il recupero di Leftovers), fatta eccezione per Blissey. ExtremeSpeed fallisce nel killare i wall con resistenza a Normal che sopravvivono con il 7% degli HP, ma è utile contro quei Pokémon che entrano in campo su Endeavor per attivare la propria Salac Berry.



Smeargle (M) @ Leftovers
Trait: Own Tempo
EVs: 68 HP / 252 Spd / 188 SDef
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Destiny Bond
- Spikes
- Spore
- Substitute / Whirlwind / Encore

Tra tutto ciò che Smeargle può fare, c'è anche lo Spiker. Non è difficile piazzare almeno due file di Spikes sfruttando Spore e la minaccia di Destiny Bond; Substitute è particolarmente utile qui per salvaguardare la fragilità di Smeargle da Dugtrio e piority attacker, oltreché per scoprire i RestTalker. In NetBattle, c'è il beneficio aggiunto di un glitch che rende Rapid Spin incapace di levare le Spikes quando l'avversario ha un Substitute (il che è abbastanza malsano...). Whirlwind può essere impiegato per la priority negativa, che permette di shufflare il nemico rimanendo protetti da Destiny Bond; anche Encore è una buona mossa per forzare gli switch, tuttavia è necessario dire che è molto difficile da impiegare, a causa della fragilità di Smeargle.



Smeargle (M) @ Leftovers
Trait: Own Tempo
EVs: 252 HP / 252 Spd / 4 SDef
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Spider Web
- Spore
- Substitute / Imprison
- Transform

Questo set è abbastanza potente se riuscite a trappare uno sweeper in Spider Web; il succo è quello di Sporare l'avversario, mettere un Substitute e killare il nemico trappato e addormentato, o ancora meglio boostarsi (se ovviamente ciò in cui si è trasformati dispone di una mossa da power up) ed eliminare l'intero team avversario. Questo set è piuttosto difficile da usare senza la protezione di Substitute, ma se riuscite a trappare qualcosa, Imprison può bloccare le mosse avversarie dopo la Transform, costringendo l'avversario a Strugglare.



Smeargle (M) @ Choice Band
Trait: Own Tempo
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Explosion
- Reflect / Light Screen
- Spore
- Trick

In RSE, Trick era una mossa piuttosto rara, e Smeargle la può sfruttare a dovere rifilando una Choice Band a Skarmory o Suicune (i due Shuffler più comuni) o a un RestTalker. A questo punto, avete ancora a disposizione un turno per Sporare un avversario difficile, ed un altro per esplodere--anche con una stat d'attacco così debole, STAB Explosion è piuttosto potente, arrivando anche ad infliggere un danno del 67-78% allo standard Swampert, e del 79-92% ad una Blissey 252 HP/252 Def, Bold. Se volete occupare il tempo tra il momento del Trick e quello dell'Explosion, potete anche utilizzare uno degi schermi, Substitute, Thunder Wave, o per vero dire qualsiasi altra cosa vi venga in mente--non si può certo dire che a Smeargle manchino le opzioni.



Smeargle @ Leftovers
EVs: 68 HP / 252 Spd / 188 SDef
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Spider Web
- Spore
- Perish Song
- Substitute / Protect

Smeargle tenta di emulare Jynx, con una Sleep move più precisa ed una trap move con più PP. Attenzione perché Smeargle non è molto veloce ed è anche piuttosto fragile.


Smeargle può SubSeedare se vi piace l'idea, ma Jumpluff è superiore, e Sceptile anche a meno che non insistiate per avere una Sleep move. Se le OHKO sono permesse, potete trappare un Pokémon ed eliminarlo con Mind Reader + Sheer Cold. Recover può mantenere in vita Smeargle contro Pokémon senza offensiva come Blissey o Umbreon, e Super Fang è una mossa problematica per qualsiasi cosa non sia di tipo Ghost. Non è una cattiva idea usare Taunt, ma ancora una volta la fragilità di Smeargle impedisce di poter sfruttare la mossa in sicurezza. Will-o-Wisp può essere interessante per sopravvivere ad una mossa fisica. Smeargle è anche l'unico Pokémon oltre a Volbeat a poter Baton Passare Tail Glow, il che è considerabile.


Smeargle è il Pokémon più pericoloso di RSE, malgrado le sue statistiche. Spore è una mossa tremenda, e Smeargle può davvero incapacitare qualsiasi switch-in con una delle sue mosse. Smeargle viene OHKOato praticamente da ogni attaco fisico, e 2HKOato da qualsiasi mossa speciale: per questo motivo, è estremamente rischioso lasciarlo in balia di Pokémon più veloci, o dotati di STAB priority move. Se Smeargle usa delle mosse da boost, è necessario prevenire il Baton Pass con Hazer o Pseudo Hazer. La strategia fondamentale contro Smeargle è, tuttavia, quella di non lasciare che metta in pratica ciò che è destinato a fare, perché in quel caso potreste perdere dai tre ai sei Pokémon.

Edited by sono annoiato - 13/6/2009, 18:01
 
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view post Posted on 21/11/2008, 21:44
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Scheda ottima, ho due cose da dirti. La prima, forse meno importante, è di aggiungere Flail come opzione nel quarto slot dell'Endeavorer. Flail può infatti killare qualsiasi Pokémon che gli resiste con il 7% degli HP, e siccome la salac è attiva Extremespeed non è così necessaria. Può tornare comunque utile per fare danni interessanti contro gente non particolarmente resistente. La seconda: sono abbastanza sicuro che tu stia gestendo male le evs difensive nei set in cui massimizzi gli HP. Prova a dare una smanettata con il calcolatore ;o
 
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1 replies since 19/11/2008, 23:51   80 views
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