Haunter, nfe d/p

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view post Posted on 10/9/2007, 23:23
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Gotta Knock A Little Harder

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Haunter ** Double Statuser - per la gioia vostra, teneri niubbazzi!
@ Black Sludge / Expert Belt / Life Orb
4 HP / 252 SpAtk / 252 Speed
Timid Nature / Naive Nature
- Hypnosis
- Will-o-Wisp
- Shadow Ball
- Hidden Power [Fighting] / Explosion / Destiny Bond

Un set dannato e maledetto per quanto sfracella-balle. Praticamente addormentate un Pokémon dell'avversario, e poi procedete con il burnare i fisici. Cercate di prevedere l'arrivo del Kadabra di turno per l'Ohko con Shadow Ball - la palla divenuta speciale infligge danni seri un po' a tutti quelli che non le resistono. Completate la coverage con HP Fighting, capace di 2hkoare facilmente Rhydon ed infliggere danni almeno accettabili a Chansey, o un'altra speciale specifica, oppure esplodete (infliggendo oltre il 60% a Chansey, non contando poi Life Orb) o usate Destiny Bond per portare con voi un pericoloso avversario, a lavoro finito.
Haunter può debilitare più di un Pokémon e spesso metterne ko almeno uno.

Haunter ** Piccola Peste Torna A Far Danni
@ Choice Scarf
4 Atk / 252 SpAtk / 252 Speed
Rash Nature / Modest Nature
- Shadow Ball
- Hypnosis
- Energy Ball / Thunder
- Explosion / Destiny Bond / Hidden Power [Fire] / Hidden Power [Ice]

Quale folle tenterebbe mai di superare in velocità un Haunter con una Choice Scarf? Lo SpAtk, potenziato dalla natura favorevole, permette di assestare buoni colpi con Shadow Ball; un Hypnosis così veloce è sempre temibile, Energy Ball o Thunder possono tornare entrambe molto utili per ohkoare Marshtomp o Scyther, ed i Pokémon d'acqua (Shadow Ball è comunque una 2hko). Il problema di Thunder è quello di fornire un'entrata in campo gratuita a Rhydon, cosa che Energy Ball fa per Metang, ma entrambi hanno buone chance di essere 2hkoati da Shadow Ball. Explosion da un Pokémon così veloce arriva prima che lo si possa ohkoare, e può essere la carta vincente contro una Chansey indebolita; anche Destiny Bond sfrutta la grande velocità per eliminare gli avversari più lenti. HP Fire 2hkoa Metang e ci vogliono distribuzioni EV incredibilmente difensive per evitarlo, HP Ice ohkoa Gabite ed è una mossa precisa per colpire Rhydon e 2hkoarlo.

Haunter ** Substitute
@ Black Sludge
4 HP / 252 SpAtk / 252 Speed
Timid Nature / Modest Nature
- Substitute
- Hypnosis / Spite / Confuse Ray
- Shadow Ball
- Hidden Power [Fighting]

La teoria dietro questo set è: usare Substitute, addormentare i Pokémon che si parano di fronte ad Haunter e procedere a colpire con la combinazione di mosse che fornisce buona coverage. Grazie a Substitute, avrete le predict facilitate e potrete rendere più che inutili le Chansey prive di mosse per rompere il Sostituto. Cercate di tenere addormentata Chansey il più possibile, comunque, in modo che non possa stallare Haunter - Chansey infatti, anche quando non lo può sfiorare, stalla Haunter fino a che non si becca i critical hit di Hidden Power [Fighting].
Spite e Confuse Ray sembrano opzioni inferiori ad Hypnosis, ma sono estremamente noiose da fronteggiare; la prima aiuta a far sprecare rapidamente i PP avversari, la seconda mantiene il vostro Substitute in vita più a lungo e, fidatevi, affrontare un Pokémon con Confuse Ray dà veramente ai nervi.

Haunter ** Gli spettri si riflettono negli specchi?
@ Choice Specs
4 HP / 252 SpAtk / 252 Speed
Timid Nature / Modest Nature
- Shadow Ball
- Thunder
- Energy Ball / Explosion
- Hidden Power [Fire] / Hidden Power [Ice]

Il potenziale di SpecsHaunter è spaventoso e si traduce in una 1/2hko su praticamente ogni Pokémon del gioco diverso da uno dei super-special wall (in particolare la noiosa Chansey). Praticamente, non esiste nessun Pokémon definibile "counter" di questo set che non sia appunto Chansey, ma come al solito non bisogna scordarsi delle limitazioni imposte dagli choice item. Hidden Power Fire ha la possibilità di ohkoare alcuni Metang (anche i max HP, se Haunter è Modest). Thunder è preferito a Thunderbolt perché ferisce seriamente anche Munchlax, Explosion è un'ultima risorsa per chi non muore facilmente.

Haunter ** Canto Funebre
@ Black Sludge / Bright Powder
252 HP / 252 Speed / 4 SpDef
Timid Nature
- Perish Song
- Mean Look
- Hypnosis / Taunt
- Protect / Substitute / Destiny Bond

Il set da Perish Trapper, prevede che Haunter blocchi in campo l'avversario con Mean Look, lo addormenti/Taunti e proceda a cantare; dopo che il Perish Song sia stato inneggiato, Haunter procede a proteggersi o sostituirsi. Substitute offre protezione più duratura, ma dal lato negativo può essere Pseudo-Hazato da un avversario che si risvegli (ma ovviamente un avversario Tauntato non è una minaccia), mentre Protect va usata se avete scelto Hypnosis. Destiny Bond non offre particolare protezione, ma praticamente garantisce un kill se trappate un avversario più lento di Haunter; se lo usate, scegliete Taunt: non è prevedibile infatti quando si sveglierà un avversario addormentato, né Haunter desidera essere statusato o Phazato mentre tenta di segnare il destino del suo avversario.

Haunter ** All-Out-Attacker
@ Life Orb
176 Atk / 110 SpAtk / 224 Speed
Naive Nature
- Shadow Ball
- Explosion
- Hidden Power [Fire] / Hidden Power [Ice]
- Thunderbolt / Energy Ball

In questo caso, Explosion ohkoa qualsiasi Chansey (anche 252 Hp / 252 Def, Bold) ed il benvenuto boost di Life Orb permette di non sprecare del tutto nemmeno il forte attacco speciale di Haunter; Shadow Ball è potenziata dallo STAB, mentre le opzioni all'ultimo slot hanno ognuna i propri meriti, listati nei set precedenti.

Haunter ha davvero un movepool immenso, che comprende addirittura STAB fisici, ma le mosse importanti sono state tutte analizzate. Potreste trovare interessanti, al massimo, Psychic per l'ohko su Machoke (ma Shadow Ball è spesso una 2hko, a volte ohko nel set Specser) o Sucker Punch per eliminare Kadabra che non se lo aspetta (mettete qualche EV in attacco o usate Life Orb). Sludge Bomb, godendo dello STAB, è ufficialmente la più forte mossa speciale di Haunter; è tuttavia resistita da molti Pokémon pericolosi, come Metang e Rhydon, e inoltre manca di superefficacia su ogni tipo diverso da Grass (e molti Grass hanno un secondo tipo poison).

Haunter non ha davvero molti counter, ma Chansey, Bronzor e Metang sono le cose che vanno più vicino al fermarlo. Sneasel e Scyther rischiano parecchio, ma sono ok se predictate la mossa giusta per farli entrare. Se uno choice item blocca Haunter in una mossa, mandate il Pokémon della vostra squadra che meglio resiste a quella mossa.
A parte questo, Thunder Wave, Sucker Punch e Pursuit sono i veri counter di Haunter.

Edited by L'Esaminatore di Ticappa - 26/10/2007, 18:54
 
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view post Posted on 11/9/2007, 10:40
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~~~
come closer...

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La cosa peggiore del mondo che mi venga in mente è lo STAB speciale su Sludge Bomb, che a costo di Poisonare Chansey e quindi darle una morte più rapida di Focus Blast nella maggior parte dei casi, offre un'entrata gratis a Metang, Rhydon nella Storm, Bronzor, blablabla. Beh, del resto ogni mossa di Haunter offre entrate gratis agli altri (SBall e filler esclusa Explosion -eh beh xD- a Chansey, FBlast ad altri Ghost.), pertanto suppongo possa essere citata. E lo so che è la mossa più inutile e resistita del mondo. :0
 
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view post Posted on 11/9/2007, 10:42
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