Guida: Usare il calcolatore EV

by Biancaneve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous

    sugimori340


    ***


    Questa guida è stata creata appositamente per permettere a chi lo desideri di imparare ad usare questo robo.

    Mi raccomando. In "EVs left", mettete il numero di EV restanti, non sempre e comunque 510. Il calcolatore non sa se il vostro Pokèmon ha bisogno di quelle ultraprecise EV (chessò, per resistere a Meteor Mash di Metagross), vi dà un'indicazione su cosa è più importante potenziare per quel Pokèmon.
    Prendiamo Blissey: anche fornendole 252 EV, ce le collocherà tutte in Def. Natura migliore? Bold. Altre 252 EV andranno tutte in HP, la SpDef è la cosa meno utile da potenziare, se proprio volete della SpDef, oppure se volete dello SpAtk, diminuite gli HP prima della difesa o prima di scegliere Calm, perchè una Blissey Calm max HP resiste alle fisiche esattamente come una Blissey Bold 0 HP, con un risparmio di 252 EV, e resiste anche alle speciali molto meglio dell'altra se si investono le EV in SpDef anzichè usandola Calm.
    Per Pokèmon come Dusclops, è in un certo senso l'inverso: PRIMA bisogna massimizzare gli HP, poi ci si può concentrare sulle difese.
    Se il vostro Pokèmon deve avere una funzione specifica nel team, SPOSTATE LA EV BIAS! Ho capito che Skarmory max HP max SpDef ha una resistenza ottimale, ma a voi serve come wall fisico, quindi orientate decisamente la EV Bias sul 100% di predilezione per la Def.
    Ora, passiamo ad un'applicazione pratica; abbiamo un Tyranitar, ed ipoteticamente 510 EV a disposizione per migliorarne le difese: si potrebbe pensare che Tar ottenga il maggior potere difensivo da una distribuzione del tipo 4 HP / 252 Def / 252 SpDef con una natura che boosti la difesa o la difesa speciale; in effetti, chi ha già un po' l'occhio allenato, sa che Tyranitar, avendo la SpDef base molto simile agli HP base, e la Def addirittura più alta di questi, richiede come prima cosa che gli HP stessi vengano massimizzati; stessa cosa vale per quei Pokèmon che hanno gli HP base pari alle difese, o inferiori. Dunque, risulta che la migliore distribuzione EV per Tyranitar sarà 252 HP / 80 Def / 176 SpDef con una natura che boosti la SpDef, oppure 252 HP / 56 Def / 200 SpDef con una natura che boosti la Difesa. Confrontiamo ora la distribuzione EV 4 HP / 252 Def & SpDef (con la natura che potenzi la Spdef) con 252 HP / 80 Def / 176 SpDef: la resistenza alle fisiche, con la seconda distribuzione, migliora dell'1%, mentre quella alle speciali migliora del 4%. Decisamente più comoda. Ora confrontiamo 4 HP / 252 Def & SpDef natura +Def con 252 HP / 56 Def / 200 SpDef, natura + Def: la percentuale verso le fisiche è la medesima in entrambe le distribuzioni, ma la seconda subisce il 6% di danno in meno dalle Speciali - l'impiego di EV è sempre lo stesso, eh.
    Nel caso specifico di Ttar (ma non vale per tutti i Pokèmon) o dei Pokèmon con HP base pari o superiori a 67 o 99, il massimo degli HP aiuta anche a sopravvivere ad un numero superiore di Seismic Toss.

    sugimori340


    ***


    Dunque, ora mettiamo che stiate cercando la distribuzione EV per un Mixgross che desiderate rendere più veloce di Skarmory, ma senza per questo rinuciare alla forza di attacco o di difesa, e quindi impiego una natura neutra. Ecco, questo è uno dei peggiori errori possibili, perchè una natura neutra non è mai conveniente da utilizzare quindi, nel caso non ci siano statistiche che rimangano inutilizzate, la cosa migliore sarà utile usare una natura che diminuisca la stat più bassa. Questa Applet ha la funzione di non farvi sprecare EV, attraverso l'impiego della natura migliore; ritorniamo al nostro Metagross: le EV non possono essere date in maniera precisa, ma non è molto importante, perchè verranno risistemate a processo finito. Uso quindi le EV 255/139/0/30/86/0; premendo "Fix", la tavola calcola la distribuzione 252/16/0/112/84/0 con natura Brave, che dà esattamente gli stessi punti statistici della distribuzione di partenza, MA con un risparmio di 46 EV - che possono ad esempio essere impiegate per rafforzare l'attacco o l'attacco speciale.

    Edited by Susp - 27/2/2012, 20:24
     
    Top
    .
0 replies since 28/3/2007, 15:47   1503 views
  Share  
.